Fotografia in Mostra!

Pubblicato giugno 20, 2013 in Mostre di Fotografia
Una delle immagini in mostra presso l'esposizione di Steve McCurry a Siena

Una delle immagini in mostra presso l’esposizione di Steve McCurry a Siena

Da qualche mese curo il sito del Circolo Fotografico Leoniceno. O meglio sono la web content editor, come si dice in questi casi. Ultimamente abbiamo deciso di aprire una sezione dedicata alle mostre di Fotografia, in maniera che tutti i nostri lettori e i soci del Circolo avessero un quadro più specifico e uno spunto su cosa fare durante i weekend. Compilando e aggiornando questa lista mi sono accorta di come la Fotografia stia (pian piano ma ce la sta facendo) acquisendo sempre più importanza all’interno del panorama culturale italiano. Fino a qualcjhe anno fa si conoscevano appena i Grandi maestri come Robert Capa, o Robert Doisneau, grandi icone della fotografia moderna che ci hanno lasciato scatti immortali conosciuti dalla maggior parte delle persone.

Ora invece si sta verificando un’espansione sempre più incisiva e sorprendente dove la Fotografia sta letteralmente invadendo i nostri musei.

Vi faccio solo un esempio: Attualmente sono attive (solo per citare i nomi più conosciuti) almeno dieci mostre dedicate ad altrettanti grandi artisti: abbiamo Helmut Newton al Palazzo delle Esposizioni di Roma, sempre a Roma, all’Auditorium Parco della Musica (quello di Renzo Piano per intenderci), c’è una bellissima esposizione su una selezione delle migliori foto appartenenti alla famosa rivista LIFE; all’interno delle magnifiche sale espositive dell’Ara Pacis si possono ammirare le fotografie di Sebastião Salgado e per finire all’interno del MAXXI abbiamo una vasta scelta d’immagini del Maestro italiano Luigi Ghirri

A Genova ci sono le fotografie di Stanley Kubrick, mentre a Siena si possono ammirare le meravigliose immagini di Steve McCurry.

Milano ha dedicato al suo concittadino da poco scomparso, Gabriele Basilico, un’esposizione situata a Cinisello Balsamo, mentre a Verona negli suggestivi spazi del Centro Internazionale Scavi Scaligeri è ospitata una retrospettiva dedicata a Renè Burri e il LU.C.C.A di Lucca ha organizzato una mostra dedicata a Henri Cartier-Bresson.

A tutto questo si aggiungono le mostre allestite praticamente tutto l’anno al FORMA di Milano, e alla Fondazione Fotografia di Modena.

E che dire della Festival della Fotografia Europea che si svolge ogni anno a Reggio Emilia? O di tutte le altre associazioni sparse per l’Italia che si prodigano per diffondere l’Arte dello Scatto in tutto il mondo?

Tutto questo per dire cosa? Beh, inanzitutto che sono contenta che finalmente l’Immagine Fotografia stia prendendo i riconoscimenti che merita. Per decenni è stata bistrattata, denigrata, trascurata e tralasciata e ora sta invece prendendosi la sua rivincita. Magari ci metterà un po’ e di sicuro ci metterà ancora del tempo a creare le code serpentose che si possono vedere davanti alle mostre di Picasso o Caravaggio, ma diciamo che i presupposti per una grande evoluzione ci sono tutti.

Quindi? Quindi andate e diffondete il Verbo Fotografico al mondo! … magari quello Buono, con immagini che valgono la pena davvero di essere viste e non gli scatti fatti svogliatamente con una compattina durante la festa di compleanno della nonna novantenne. Andate a vedere le mostre di fotografia, sfogliate i libri, le riviste, guardate anche le mostre di pittura, rifatevi un po’ gli occhi e accrescete la vostra cultura di creare e produrre della Vera Fotografia!

 

No Response to “Fotografia in Mostra!”

Comments are closed.